Design esclusivo Made in Italy



Blog

Trasforma la tua vasca in una Spa in casa fai da te

  • 26/04/2023

Regalati a fine giornata un piacevole bagno rilassante per rigenerare lo spirito e il corpo. La tua vasca da bagno è perfetta per immergerti in acqua aromatizzata con ingredienti naturali in grado di agire positivamente sul tuo organismo. Le proprietà benefiche di alcune erbe e oli essenziali erano già conosciute nell’antichità e possono essere utilizzate senza limitazione per alleviare dolori alla muscolatura, ridurre lo stress e conciliare il sonno.

Bagno rilassante giapponese

Si chiama “ofuro” il bagno giapponese dalle antiche origini e che viene ancor oggi usato per purificare la pelle e rigenerare l’organismo.

Secondo la tradizione, la vasca ideale è in legno di cipresso, ma va benissimo anche quella di casa, a patto che tu aggiunga nell’acqua qualche goccia di olio di cipresso più un paio di manciate di sale marino per riprodurre l’aroma.

Per fare l’ofuro, l’acqua della vasca deve essere caldissima, ma per noi occidentali è meglio non superare i 37 gradi. Finito il bagno è fondamentale farsi un massaggio con olio di mandorle unito a qualche goccia di olio essenziale di fiori d’arancio per nutrire e profumare la pelle e intensificare la sensazione di benessere.

Bagno ayurvedico indiano

Lo “swedana" è un particolare bagno di vapore della tradizione indiana, che ha come scopo quello di eliminare dal corpo l’accumulo di tossine.

Attraverso il sudore puoi espellere i liquidi in eccesso, le impurità dell’organismo e ristabilire equilibrio nel corpo. È possibile farlo anche nella tua vasca da bagno: in questo caso riempila con acqua caldissima per creare tanto vapore e aggiungi alcune erbe officinali, come camomilla, lavanda, alloro, eucalipto, rosmarino e citronella oltre ad oli essenziali per profumare l'ambiente. Prima di immergerti, verifica sempre la temperatura dell’acqua. È un trattamento particolarmente indicato per l’inverno e la primavera.

Spa in casa fai da te: cosa fare per rilassarti

Punto 1: Crea l’atmosfera giusta

Sembra una cosa banale, ma creare la giusta atmosfera prima di immergerti nella vasca da bagno ti aiuterà a preparare la mente a quello che ti aspetta.

  • Abbassa le luci o illumina il bagno solo con un paio di candele;
  • Metti in sottofondo la musica che preferisci, quella che associ a momenti piacevoli e che ti trasporta verso bei ricordi;
  • Appoggia sul bordo vasca un morbido cuscino o un telo arrotolato per sostenere correttamente testa e collo;
  • Prenditi il tuo tempo e stacca il cellulare!

Punto 2: Prepara la pelle con uno Scrub al bicarbonato

Prima del bagno tratta la pelle con uno scrub fatto in casa che serve a levigare e purificare il viso e il corpo in profondità. Il bicarbonato è perfetto per esfoliare le zone del corpo più secche, come gomiti, talloni e ginocchia. Puoi eliminare le cellule morte anche dal viso, ma è necessario preparare un gommage delicato. Ecco la ricetta:

  • 3 cucchiai di bicarbonato;
  • 1 cucchiaio di acqua tiepida;
  • Mezzo vasetto di yogurt naturale;
  • 1 cucchiaino di miele.

Applicalo con movimenti circolari sul corpo e sul viso. Risciacquati velocemente sotto alla doccia.

Punto 3: Applica una Maschera al miele per il viso

Quale occasione migliore di un bagno relax per farsi una maschera viso addolcente? Bastano solo 30 minuti per restituire il giusto nutrimento e luminosità alla pelle del viso.

Il miele è un prezioso alleato per idratare, purificare e ammorbidire in profondità la cute. La cannella ha proprietà antinfiammatorie e antibatteriche. La maschera al miele e cannella è, dunque, perfetta per eliminare macchie dovute al sole, cicatrici e brufoli.

Cosa serve:

  • 1 cucchiaio di miele
  • 1/2 cucchiaino di cannella in polvere
  • 1 cucchiaino di succo di limone

Applica la maschera sul viso prima di entrare nella vasca; quindi lascia che agisca per 30 minuti. La tua pelle te ne sarà grata!

Punto 4: Sorseggia una buona tisana all’arancia, cannella e miele

Per concludere questa esperienza super rilassante, concediti una buona tisana all’Arancia e cannella, che sono alleate del buon umore.

Come si prepara

Fai bollire per 10 minuti la scorza di un’arancia in un pentolino di acqua. Spegni e aggiungi una stecca di cannella e dolcifica con un cucchiaino di miele di acacia. Lascia riposare per 10 minuti e versa nella tazza il liquido filtrandolo. Sorseggiala mentre ti godi il tuo bagno relax.

Questi sono i nostri consigli-coccola: piccole e semplici indicazioni che non hanno del miracoloso, ma sono un ottimo punto di partenza per ritagliare un po’ di tempo tutto per te!

Installatori Bagni