Design esclusivo Made in Italy



Blog

Scopri il bagno che fa per te

  • 27/03/2024

Ognuno di noi ha un proprio stile, una filosofia di vita che ci contraddistingue e ci rende unici. La si percepisce dall'abbigliamento o dal nostro modo di fare. Persino l’arredo della nostra casa dice molto di noi; è il nostro rifugio, che ci accoglie e ci ispira ogni giorno. Non importa quale sia il nostro stile, basta che ci faccia star bene. Quando si deve arredare la propria casa, infatti, lo si deve fare in modo che ci rispecchi, così sarà più facile ritrovare un senso di appartenenza.

Dimmi come sei e scopri qual è il tuo stile bagno ideale

_______________________________________________________________

Sei una persona caratterizzata da una profonda ricerca di equilibrio e tranquillità?
Sei orientato verso uno stile di vita sano e consapevole, fatto di momenti di pace
per riflettere, meditare e connettersi con la natura?
Il tuo bagno è in stile Zen.
_______________________________________________________________

Creare un bagno Zen: rifugio di pace e armonia

Questo stile si ispira alla filosofia giapponese Zen, che promuove l'armonia, la semplicità e il benessere interiore. È un viaggio verso la creazione di uno spazio sereno ed equilibrato. Insomma, un luogo dove rilassarsi e ricaricare le energie dopo una giornata intensa. 

Il bagno Zen è caratterizzato da questi elementi principali:  

  • Colori: i colori predominanti in uno stile Zen sono: bianco, beige, grigio e tonalità terrose. Questi colori creano una sensazione di calma e tranquillità, fondamentali per uno spazio di meditazione e relax.
  • Materiali: legno, pietra naturale e bambù sono materiali tipici nello stile Zen. Perfetti per creare una connessione con la natura.
  • Minimalismo: un bagno zen è caratterizzato da linee pulite e essenziali, con decorazioni minime e semplici.
  • Illuminazione: la luce gioca un ruolo fondamentale; meglio usare luci morbide e soffuse per creare un'atmosfera rilassante.
  • Elementi naturali e simboli: piante verdi, pietre da massaggio, candele profumate e fontane d'acqua possono essere aggiunte per completare l'atmosfera Zen e portare una sensazione di pace e armonia.

_______________________________________________________________

Sei un'anima creativa e sensibile, caratterizzata da una naturale inclinazione verso il romanticismo e il buon gusto?
Allora sei un tipo da bagno in stile Shabby Chic.
_______________________________________________________________


Creare un bagno stile Shabby: oasi di romanticismo e delicatezza

Arredare un bagno in stile Shabby Chic è come immergersi in un'atmosfera romantica, dove il passato si fonde armoniosamente con il presente. Questo stile unisce elementi vintage, dettagli femminili ed eleganza rustica per creare un ambiente accogliente e affascinante.

Il bagno Shabby Chic è caratterizzato da questi elementi:  

  • Mobili e accessori vintage: i mobili in genere sono dipinti di bianco o color pastello, con un'aria vissuta che aggiunge un po’ di nostalgia. Vecchie credenze, specchi antichi e mobili restaurati contribuiscono a creare un’atmosfera magica.
  • Tessuti morbidi e ricamati: adori i tessuti come il pizzo, i merletti, il lino per tende, morbidi tappeti e asciugamani ricamati con le iniziali, come si usava fare nei corredi di un tempo.
  • Colori pastello: i colori prediletti per le pareti o i rivestimenti sono il bianco “sporco”, l'avorio, il rosa pallido, il celeste e il verde menta, perfetti per creare un ambiente molto accogliente.
  • Dettagli floreali: non possono mancare decorazioni floreali o stampe floreali su tessuti e carta da parati. Inoltre, cornici, candele profumate e accessori vintage completano l'atmosfera delicata, tipica di questo stile.
  • Elementi rustici e volutamente imperfetti: accenti rustici come maniglie in ottone, rubinetti vintage e travi a vista contribuiscono a creare un'atmosfera accogliente e autentica. Le imperfezioni, come le tracce di usura sui mobili, sono tratti distintivi di questo stile.

_______________________________________________________________

Sei una persona riservata, educata e con un certo attaccamento alla tradizione?
Hai personalità calma e riservata con una sottile dose di sarcasmo e ironia?
Il tuo bagno ideale è in stile inglese.
_____________________________________________________________


Creare un Bagno Stile Inglese: eleganza e raffinatezza britannica

Arredare un bagno in stile inglese è un modo per portare raffinatezza nella propria casa. Questo stile si ispira alla tradizione inglese, con un mix di elementi antichi e dettagli ricercati che creano un'atmosfera particolare.

Il bagno in stile inglese è caratterizzato da questi elementi principali:

  • Sanitari: i sanitari, nello stile inglese, sono caratterizzati da forme classiche e arrotondate: vasche da bagno con piedini, lavabi a colonna e WC con cassetta esterna.
  • Piastrelle: le piastrelle sono un elemento chiave per creare uno stile inglese nel bagno. Vanno scelte preferibilmente con motivi geometrici, floreali o a scacchi per aggiungere un interessante effetto visivo.
  • Colori: il bianco, il grigio, il crema e il beige per le pareti e i pavimenti sono perfetti. Si tratta di colori neutri che creano uno sfondo elegante e permettono di giocare con dettagli più vivaci sia negli accessori che nelle finiture.
  • Accessori: il bagno si completa con specchi con cornici decorative, lampade da parete in ottone, mensole in legno scuro e tessuti a motivi floreali o a quadretti. Non possono mancare tappeti, velluti e broccati per le tende.

_______________________________________________________________

Sei una persona orientata verso uno stile di vita semplice, funzionale e incentrato sul benessere?
Allora per te è perfetto il bagno in stile nordico.
_____________________________________________________________

Creare un Bagno Stile Nordico: semplicità e funzionalità scandinava


Arredare un bagno in stile nordico significa abbracciare l'estetica minimalista, la luminosità naturale e la funzionalità tipica del design scandinavo. Le parole d’ordine di questo stile sono semplicità e praticità. 

Gli elementi principali:

  • Colori chiari e neutri: i colori predominanti in un bagno stile nordico sono il bianco, il grigio chiaro e il beige. Queste tonalità creano un'atmosfera luminosa e ariosa, che riflette la luce naturale e amplia visivamente lo spazio.
  • Legno: il legno è sicuramente un elemento chiave nel design nordico. Utilizza legno chiaro o sbiancato per pavimenti, mobili e dettagli. Il legno aggiunge calore, creando un contrasto piacevole con i colori chiari delle pareti o dei mobili.
  • Linee pulite e forme semplici: il design nordico si caratterizza per le linee pulite e le forme geometriche semplici.
  • Elementi naturali: aggiungi piante verdi, tessuti in cotone o lino per dare una sensazione di freschezza e vitalità al bagno. Le piante, in particolare, portano colore e contribuiscono a purificare l'aria.

_____________________________________________________________

Ti si può descrivere come un tipo caratterizzato da una personalità calorosa, familiare e amante della natura?
Sei una persona che apprezza la semplicità e l'autenticità delle cose, che cerca di creare uno spazio che
rifletta il suo amore per la vita di campagna in casa?
Beh, senza alcun dubbio, il tuo è il bagno stile Country.
_____________________________________________________________

Creare un Bagno Stile Country: rustico e accogliente

Arredare un bagno in stile country significa immergersi in un'atmosfera rustica e accogliente, ispirata proprio alla vita di campagna. Rustico, però, non significa poco curato e banale…anzi. Il bagno country è sicuramente quanto di più intimo e rilassante si possa immaginare. È l’idea in sè della natura semplice e contadina che lo trasforma in un luogo che piace a personalità semplici e gentili.

Elementi principali sono:

  • Legno e pietra: sono materiali fondamentali nello stile country. Utilizza legno nelle essenze noce o ciliegio per pavimenti, pareti e mobili, mentre la pietra può essere impiegata per rivestire la parete della doccia o i davanzali.
  • Colori caldi e terrosi: il beige, il marrone, il verde salvia e il blu navy per le pareti sono perfetti per far risaltare gli arredi. Queste tonalità, inoltre, richiamano i paesaggi rurali e conferiscono al bagno un'aria più rilassante.
  • Arredi vintage e recuperati: stile mobili dal design vissuto, come vecchi armadi, specchi con cornici in legno lavorato o con finiture anticate, contribuiscono a dare un senso di familiarità al bagno.
  • Accessori: completa l'arredamento con cestini di vimini, vasi di fiori freschi, tessuti a quadretti o a righe e dettagli in ferro battuto.
  • Illuminazione: utilizza luci soffuse e calde per creare un'atmosfera intima e rilassante. Lampade da parete, lampadari in ferro battuto o lanterne possono essere la scelta giusta.

_______________________________________________________________

Hai una personalità vivace, avventurosa, che ama le lunghe passeggiate sulla spiaggia e le giornate trascorse in riva al mare?
Allora  sei un tipo da bagno in stile marino.
_____________________________________________________________

Creare un bagno Stile Marino: freschezza e serenità 

Arredare un bagno in stile marino significa trasportare l'atmosfera rinfrescante e rilassante del mare direttamente nella propria casa. Questo stile si ispira alla vita costiera, con un mix and match di elementi naturali, colori briosi e dettagli che evocano il fascino del mare.

Elementi principali sono:

  • Colori: diverse tonalità di blu, bianco, verde acqua e beige per le pareti, ma anche per i pavimenti e gli arredi. Questi colori, ben calibrati tra loro, richiamano le sfumature del mare, delle spiagge e del cielo.
  • Materiali: legno, rattan, vimini e bambù per mobili e accessori.
  • Dettagli nautici:aggiungi dettagli che richiamano il tema marino, come corde, ancore, conchiglie e decorazioni a tema.
  • Motivi a righe: motivi a righe sono un elemento iconico dello stile marino. Utilizzali per tende, tappeti, asciugamani. In questo modo darai un tocco di vivacità e dinamicità al bagno.
  • Illuminazione: sfrutta finestre ampie e tende leggere che lasciano filtrare la luce. Se necessario, aggiungi luci a LED per mantenere un'atmosfera luminosa e rilassante anche di sera.
Installatori Bagni