Design esclusivo Made in Italy



Blog

Rubinetti bagno a risparmio idrico: perché sceglierli

  • 26/10/2022

Negli ultimi anni si è sviluppata una particolare sensibilità verso il risparmio dell’acqua perché è un bene prezioso e vitale.

Scegliere di installare rubinetti bagno a risparmio idrico significa fare una scelta responsabile verso il pianeta, ma soprattutto avere un tornaconto in bolletta. Con i rubinetti a risparmio idrico il consumo d’acqua è limitato, ma la prestazione è la medesima; quindi getti potenti, assicurati da una particolare tecnologia ad alta efficienza.

Rubinetti Bagno a risparmio idrico: come funzionano?

Il miscelatore bagno è lo strumento che consente di regolare quantità e temperatura dell’acqua.
È bene scegliere un miscelatore bagno associato a un riduttore di flusso o a un rompigetto per risparmiare più del 50% di acqua.
La nuova rubinetteria bagno è già dotata dei regolatori di flusso, ma è possibile installarli anche nei vecchi rubinetti.

La rubinetteria bagno a risparmio idrico è un prodotto ecosostenibile realizzato con le migliori tecnologie, in grado di ridurre lo spreco di acqua e nello stesso tempo di mantenere un getto corposo. Questo processo è permesso grazie a due dispositivi inseriti nel rubinetto, ovvero la cartuccia a dischi ceramici da 35mm e il limitatore di portata dell’acqua in uscita (portata regolabile 2.5l/ml).

Oltre ai Miscelatori bagno occorrono comportamenti responsabili per risparmiare acqua

I rubinetti per il bagno a risparmio idrico devono essere scelti in caso di ristrutturazione perché davvero molto validi. Ma è anche vero che per sprecare meno acqua occorre adottare comportamenti più responsabili e cercare di intervenire tempestivamente a correggere alcune situazioni comuni che sono causa di grandi consumi d’acqua:

  • I rubinetti o il wc che gocciolano vanno sistemati al più presto se non sostituiti;
  • Chiudere l’acqua mentre ci si lava i denti o si fa la barba;
  • Preferire la doccia alla vasca da bagno, che consente di risparmiare fino al 75% di acqua;
  • Usare la lavatrice solo a pieno carico e mantenerla prestante con la giusta manutenzione, ad esempio pulire i filtri;
  • Preferire le vaschette a doppio scarico per il WC, che permettono di utilizzare metà dose, quando non è necessaria molta acqua.

Rubinetteria per il bagno Made in Italy

Bagni Italiani offre un’ampia scelta di rubinetteria per bidè, lavabo, vasca da bagno e doccia. I materiali sono duraturi e disponibili in più finiture, dalla tradizionale finitura cromata “starlight” a quelle laccate nere, molto attuali.

Se è vostra intenzione rinnovare il bagno, rivolgetevi a Bagni Italiani per avere un sopralluogo gratuito, senza impegno, in cui visionare tutti i nostri prodotti e ricevere maggiori informazioni. Il tuo nuovo bagno, scelto tra molte ambientazione studiate con cura dai nostri interior designer, sarà bello, funzionale e duraturo perché realizzato con prodotti di ottima qualità, tutti rigorosamente Made in Italy.

Per avere maggiori informazioni su costi del servizio in generale o sui singoli prodotti, come le docce, le vasche o i prezzi della rubinetteria bagno, contatta subito il 011 2248034 .

Bonus Rubinetti

Il bonus rubinetti è un rimborso fino a 1.000 € per le spese sostenute per l’acquisto di rubinetti, miscelatori e sanitari che favoriscano un minore consumo di acqua su edifici esistenti o parti di edifici esistenti, singole unità immobiliari o edifici in ristrutturazione.

Requisiti

I requisiti di accesso al bonus rubinetti sono:

  • essere residenti in Italia;
  • aver sostenuto la spesa nell’anno precedente a quello della richiesta. Per il 2022, quindi, le spese sostenute devono essere state fatte nel 2021.

Spese ammesse

  • Fornitura e posa di sanitari in ceramica con nuovi apparecchi a scarico ridotto (6 litri);
  • Fornitura e installazione della con nuovi apparecchi a flusso d’acqua limitato (la portata d’acqua deve essere uguale o inferiore a 9 litri al minuto).

Le spese idrauliche per smontare, smaltire il materiale esistente sono comprese.

Installatori Bagni