Design esclusivo Made in Italy



Blog

Qual è lo stile del tuo nuovo bagno?

  • 12/07/2023

Il bagno è uno degli ambienti più importanti della casa, un luogo in cui ci prendiamo cura di noi stessi per rilassare mente e corpo. La scelta dello stile giusto può trasformare il bagno in un'oasi di relax. Se hai in programma di rifare completamente il bagno, in questo articolo troverai una panoramica generale su come realizzare diversi stili di bagno e alcuni suggerimenti che potresti considerare per ciascun tipo di design.

Tieni presente che queste sono solo indicazioni generali e che la creazione di un bagno richiede sempre pianificazione e cura. Ecco quali tipi di bagno potresti realizzare secondo gli stili del momento:

Bagno minimal

Il bagno minimal è caratterizzato da linee pulite che danno una sensazione di spazio aperto. Si caratterizza per i colori neutri e l’aspetto sobrio. Scegli tonalità come il bianco, il grigio chiaro o il beige per le piastrelle e gli arredi. Il minimalismo si concentra sulla funzionalità, quindi cerca di mantenere l'ambiente ordinato e privo di oggetti superflui. Per un bagno minimal, puoi considerare i seguenti elementi:

  • Sanitari sospesi Globo linea Icon Square: il wc sospeso Icon Square è caratterizzato da un design pulito e minimalista, con una forma rettangolare che conferisce un aspetto contemporaneo all'ambiente. Il wc è montato direttamente sulla parete, senza la tradizionale base a pavimento, creando una sensazione di leggerezza. È realizzato in ceramica bianca e può avere una finitura lucida o opaca, bianca o nera, a seconda delle preferenze personali. Sia il wc che il bidet sospesi facilitano la pulizia e consentono una migliore gestione dello spazio disponibile.
  • Mobiletto bagno Moon: è un pezzo unico e moderno, frutto della creatività dei migliori designer del settore. Il suo design si distingue per l'originalità e l'innovazione, aggiungendo un tocco di stile minimalista al bagno. Il mobiletto Moon presenta un elegante e resistente top realizzato in legno melaminico, che risulta essere una scelta vincente per i mobili da bagno, grazie alla sua durabilità e alla sua capacità di resistere all'umidità e alle macchie. Il lavabo, realizzato in ceramica, è posizionato in appoggio sopra il top. Il mobiletto è dotato di una specchiera rotonda con una cornice a cinturino. Le mensole in legno con cinghie sono perfette per riporre accessori da bagno. Infine, il mobiletto bagno Moon è dotato di comode cassettiere per riporre gli oggetti essenziali del bagno, mantenendoli facilmente accessibili ma nascosti alla vista, e di un sotto piano per appoggiare le spugne.

  • Piastrelle in grés: per un bagno minimalista con un'atmosfera luminosa e uniforme, ti consigliamo la seguente opzione per le piastrelle:
  1. Piastrelle in grès porcellanato bianco serie Snow: un materiale resistente e versatile, ideale per i bagni. Sono un classico intramontabile per un bagno minimalista. Il bianco crea un ambiente luminoso e ordinato. Puoi optare per piastrelle con texture tono su tono o senza texture per ottenere un aspetto minimalista e uniforme. Le piastrelle bianche alle pareti sono proposte da Bagni Italiani in abbinamento a quelle Nuage da mettere nel pavimento, con finitura grigia calda, leggermente venata effetto cemento.
  2. Piastrelle rettangolari: le piastrelle rettangolari sono perfette per un bagno minimal, come 30x60 cm per il pavimento e 35x100 cm per i rivestimenti a parete.
  • Rubinetteria minimalista Stick: I miscelatori della linea Stick proposti da Bagni Italiani sono la scelta ideale per un bagno minimalista. Questi miscelatori di alta qualità sono progettati per unire funzionalità, estetica e risparmio di acqua grazie a un sistema innovativo. La linea Stick si distingue per il suo design pulito e lineare, che si integra perfettamente con lo stile minimalista. Sono disponibili in diverse finiture, ma quella cromata "starlight" è particolarmente indicata in questo contesto, in quanto offre una lucentezza perfetta e duratura nel tempo. Le leve dei miscelatori Stick permettono il controllo preciso del flusso dell'acqua e della temperatura. La cartuccia a dischi ceramici "lunga durata" da 35 mm è un elemento essenziale per i miscelatori, che evita perdite d'acqua. Un'altra caratteristica importante dei miscelatori Stick è il limitatore di portata idrica, che favorisce il risparmio di acqua. Grazie a questo sistema, è possibile ridurre il flusso d'acqua senza compromettere la qualità della sua erogazione.
  • Doccia walk-in Europa: è considerata la soluzione ideale per un bagno minimalista per diverse ragioni. Il design pulito e lineare, oltre alla sua apertura senza porte, creano un aspetto aperto e spazioso nel bagno.

    Scopri la doccia Europa

Bagno Classico

Il bagno Classico è un omaggio all'eleganza senza tempo. Questo stile richiama l'atmosfera dei bagni delle case antiche, con dettagli ricercati e materiali pregiati. Le caratteristiche di un bagno classico nel 2023 sono influenzate dalle tendenze attuali e dalle preferenze personali, ma ci sono alcuni elementi che sono spesso associati ad esso. Un bagno classico fa uso di materiali tradizionali come il marmo e il legno. Questi materiali donano un'atmosfera elegante e senza tempo. Un bagno classico può includere elementi decorativi come modanature, cornici, intarsi o dettagli in legno che aggiungono un tocco di raffinatezza. Per la rubinetteria si preferiscono rubinetti a leva con finiture in ottone, oro o bronzo. Per le pareti e i pavimenti si scelgono piastrelle in stile classico come mosaici e posate a spina di pesce. La scelta di lampadari o applique in stile classico può aggiungere un tocco di raffinatezza in più al bagno classico. I piccoli dettagli, come gli accessori coordinati il portasapone, il porta asciugamani e il porta rotolo, completano l'aspetto generale del bagno classico.

  • Sanitari a terra Geberit: questi sanitari a pavimento by Bagni Italiani proposti per la ristrutturazione bagno sono la scelta ideale per creare un ambiente in stile classico. La linea di sanitari a pavimento offre due diverse opzioni per soddisfare le tue preferenze.La linea Selnova ha un bordo tondo, che dona un aspetto morbido e arrotondato al bagno classico. Questa forma classica si adatta perfettamente a un ambiente che richiama le tradizioni e l'eleganza del passato. La linea Fantasia, d'altra parte, presenta linee curve e morbide leggermente meno tondeggianti rispetto alla linea Selnova. Questa scelta offre una leggera variazione nello stile, permettendo di personalizzare il bagno secondo i gusti personali. Entrambe le linee di sanitari a pavimento offrono un design senza tempo e la scelta della ceramica di alta qualità garantisce una superficie facile da pulire e igienica.
  • Curvo, il Mobiletto bagno dal sapore classico: Il mobiletto in legno Curvo presenta nuove rotondità che creano un perfetto connubio tra forma e contenuto. È rivestito con un materiale anti graffio che permette una maggiore durata nel tempo e facilita la manutenzione. Con un design che richiama lo stile tradizionale, questo mobiletto crea un'atmosfera calda e accogliente in bagno. Il lavabo integrato sul piano è in Solid Surface, un materiale resistente, facile da pulire e dalla finitura liscia. La chiusura dei cassetti avviene tramite il sistema Push, che permette di aprirli e chiuderli con una leggera pressione, eliminando la necessità di avere maniglie esterne. La colonna sospesa aggiunge un tocco di eleganza e leggerezza al mobiletto, creando un un senso di ampiezza in bagno. I cassetti centrali con sponde in alluminio sono un elemento funzionale per ritirare i propri oggetti da bagno.

  • Piastrelle decorative: un rivestimento in grès porcellanato che combina piastrelle tipo legno per il pavimento e piastrelle bianche, verdi e tipo cementine per le pareti può creare un ambiente affascinante e versatile.
  1. Piastrelle tipo legno per il pavimento in grès porcellanato donano un aspetto caldo e naturale al bagno.
  2. Combinazione di Piastrelle per le pareti: le piastrelle bianche sono una scelta classica e versatile per le pareti del bagno. Hanno un aspetto luminoso e contribuiscono ad esaltare altri elementi decorativi o dettagli. L'aggiunta di piastrelle verdi alle pareti può apportare un tocco di freschezza al bagno. Le piastrelle tipo cementine - Medley Cold- riproducono il look delle antiche piastrelle decorate in cemento, aggiungono un tocco di stile retrò e un carattere distintivo al bagno. Queste piastrelle spesso presentano motivi geometrici o decorativi, che vengono utilizzate in aree specifiche o come rivestimento parziale per creare un punto focale visivo e introdurre un elemento di design unico.
  • Rubinetteria in oro spazzolato: i miscelatori della linea Light con finitura in “oro spazzolato” di Bagni Italiani sono la scelta ideale per un bagno dal sapore classico. Questi miscelatori sono progettati per abbinare perfettamente le linee classiche e il design tradizionale. I miscelatori Light hanno una tecnologia all'avanguardia che consente di ridurre il consumo di acqua. Le leve dei miscelatori Light offrono un azionamento morbido per regolare facilmente la temperatura e il flusso dell’acqua. Le finiture dei miscelatori Light mantengono inalterata la loro lucentezza nel tempo.

Bagno Moderno

Un bagno moderno si contraddistingue per un design raffinato e per l'uso di materiali di alta qualità con un’attenzione particolare ai dettagli. Un bagno moderno fa uso di materiali pregiati come il marmo, il vetro, il legno e il metallo lucido. I colori predominanti in un bagno moderno sono spesso il grigio o il beige. In alternativa, si possono utilizzare tonalità ricche come il blu scuro, il nero o il verde per un tocco di lusso. Per quanto riguarda l’illuminazione è possibile scegliere faretti a soffitto, luci a LED, lampade da parete o specchi con illuminazione integrata per creare un'atmosfera calda e accogliente.

  • Sanitari di design neri: I sanitari 4ALL neri di Globo aggiungono sicuramente un tocco di eleganza al tuo bagno moderno. Sia che tu li scelga sospesi o a pavimento, entrambe le opzioni possono creare un ambiente elegante, ma con caratteristiche leggermente diverse:Sanitari sospesi neri: questa opzione è particolarmente adatta per un bagno con un tocco minimalista; quelli a pavimento neri sono più comuni e possono donare un'atmosfera elegante al bagno.
  • Piastrelle con texture effetto marmo: sono perfette per i bagni moderni per diverse ragioni:
  1. Raffinatezza ed eleganza: Il marmo è da sempre associato all'idea di lusso, raffinatezza ed eleganza. Le piastrelle che riproducono l'aspetto del marmo Calacatta White Lux creano un ambiente moderno di grande prestigio.
  2. Aspetto naturale: Le piastrelle effetto marmo offrono l'aspetto naturale del marmo, con le sue venature e le sfumature uniche.
  3. Versatilità: Le piastrelle effetto marmo sono disponibili in diverse tonalità e varianti di colore, consentendoti di trovare la combinazione perfetta per il tuo bagno elegante. Puoi optare per tonalità chiare come il bianco o più scure come il nero Marquinia per un effetto più audace e contemporaneo.
  4. Facilità di manutenzione: Le piastrelle in grès porcellanato sono facili da pulire e richiedono una manutenzione minima rispetto al marmo naturale. Sono anche più resistenti alle macchie.
  • Doccia filo pavimento: per una doccia moderna, puoi considerare una doccia con piatto doccia a filo pavimento, che crea un aspetto continuo nel bagno. Il Box doccia con vetro trasparente per separare la doccia dall'area del bagno aggiunge un tocco moderno e permette alla luce di fluire liberamente nell'ambiente, creando una sensazione di spaziosità. Tutti i modelli proposti da Bagni Italiani consentono l’installazione doccia con il piatto doccia filo pavimento, realizzato in acrilico o in marmo resina in diverse nuance di colore, dalle tinte unite alle finiture eleganti della pietra e del marmo. Questa opzione a filo pavimento permette di accedere alle agevolazioni statali previste dal Bonus Abbattimento Barriere Architettoniche.

  • Mobili da bagno moderni in legno, modello Cubo. Il mobiletto per il bagno Cubo è versatile e si adatta perfettamente negli ambienti moderni. Con la sua linea elegante, aggiungerà un tocco di stile e funzionalità al bagno. Uno dei suoi punti di forza è l'ampio lavabo realizzato in resina, che offre tanto spazio per lavarsi. La chiusura Soft Motion consente ai cassetti di chiudersi delicatamente. La modularità è un elemento chiave di questo mobiletto. È possibile personalizzarlo e adattarlo alle proprie esigenze, scegliendo tra una varietà di moduli disponibili. Ciò ti consente di creare una configurazione su misura.Infine, i particolari cromati aggiungono un tocco di eleganza al tutto.
  • Rubinetteria di design serie Tango: sono la scelta ideale per i bagni moderni in quanto combinano qualità, tecnologia e design ricercato. Le cromature di alta qualità mantengono la lucentezza nel tempo, assicurando che i rubinetti mantengano il loro aspetto elegante anche dopo un uso prolungato.

Installatori Bagni