Design esclusivo Made in Italy



Blog

Preparare la pelle per l’estate sotto la doccia o in vasca

  • 20/06/2023

Con l'arrivo dell'estate, è fondamentale preparare la pelle per affrontare le sfide che il clima caldo e soleggiato può presentare. La corretta cura della pelle non solo ci aiuta a mantenerla sana e luminosa, ma contribuisce anche a prevenire i danni causati dai raggi solari, come la disidratazione e l’invecchiamento precoce.

Cura della pelle in estate sotto la doccia

Qualcuno crede che fare una doccia fredda in estate sia la soluzione migliore per scacciare la sensazione di caldo dal corpo. In realtà fare la doccia fredda è sconsigliato, perché il benessere che ne scaturisce immediatamente cessa altrettanto in fretta, accentuando ancor di più il senso di caldo e aumentando la sudorazione. Detto questo, vediamo come fare per prendersi cura della propria pelle nel periodo più caldo dell'anno, quando è esposta ai raggi del sole e quindi maggiormente stressata.

1. Esfoliante: elimina le cellule morte

La prima fase fondamentale per preparare la pelle sotto la doccia è l'esfoliazione. Utilizzando un prodotto esfoliante delicato, come uno scrub o una spugna esfoliante, potrai rimuovere le cellule morte presenti sulla superficie della pelle. Questo processo non solo renderà la tua pelle più morbida e levigata, ma favorirà anche il rinnovamento cellulare, permettendo una migliore assorbimento dei successivi trattamenti.

a. Scrub fai-da-te: semplice e naturale

Per coloro che preferiscono una soluzione naturale, è possibile creare uno scrub fai-da-te mescolando zucchero di canna o sale marino con un olio vegetale come l'olio di cocco o l'olio di oliva. Applica delicatamente questo scrub sulla pelle umida, massaggiando con movimenti circolari. Risciacqua abbondantemente per una pelle radiosa e vellutata.

b. Prodotti esfolianti commerciali: scelta affidabile

Se invece preferisci i prodotti esfolianti già pronti, assicurati di scegliere quelli adatti al tuo tipo di pelle. Opta per formule delicate e prive di ingredienti irritanti. Massaggia l'esfoliante, concentrandoti sulle aree più ruvide come gomiti e talloni. Risciacqua accuratamente per rimuovere ogni residuo.

Consiglio: evita l'esfoliazione eccessiva, poiché potrebbe irritare la pelle. Una volta alla settimana è sufficiente per mantenerla sana e luminosa.

2. Idratazione: nutri e proteggi la pelle

Dopo l'esfoliazione, è essenziale idratare la pelle in profondità. Durante la doccia, usa un detergente delicato, ricco di ingredienti idratanti come l'acido ialuronico, la glicerina o l'olio di mandorle dolci. Questi componenti aiuteranno a mantenere l'equilibrio della pelle, lasciandola setosa.

Consiglio: Massaggiare delicatamente sulla pelle bagnata per favorire l'assorbimento e migliorare la circolazione sanguigna.

3. Protezione solare: un must per l'estate

Infine, non dimenticare di applicare una crema solare ad ampio spettro sulla pelle ancora umida dopo la doccia. Questo passaggio è fondamentale per proteggersi dai dannosi raggi UV. Scegli una crema solare con un fattore di protezione adatto al tuo fototipo e riapplicarla regolarmente durante la giornata per mantenere la pelle al sicuro dai danni del sole.


Preparazione della pelle nella vasca da bagno

1. Bagno rilassante: purifica e rinfresca la pelle

Un bagno rilassante può essere una delle migliori opzioni per preparare la pelle per l'estate. Aggiungi all'acqua della vasca sali da bagno, oli essenziali o estratti naturali come la camomilla o l'avena colloidali. Questi ingredienti aiuteranno a purificare la pelle, a rilassare i muscoli e a rinfrescare il corpo.

2. Maschere idratanti: nutri e rivitalizza la pelle

Le maschere idratanti sono un trattamento intensivo che può fornire alla tua pelle una carica di nutrimento extra. Scegli una maschera specifica per il tuo tipo di pelle e applicala sul viso o sul corpo durante il bagno. Lascia agire per il tempo consigliato e risciacqua. La tua pelle apparirà immediatamente più fresca, idratata e radiosa.

3. Dopo il bagno: mantieni l'idratazione

Dopo aver terminato il bagno, ricordati di applicare un'idratante sulla pelle ancora umida. Scegli una crema o un olio leggero, che verrà assorbito rapidamente. Non dimenticare di focalizzarti sulle zone più secche, come gomiti e talloni, per ottenere risultati ancora migliori.

Consiglio: Applicare un po' di olio o lozione anche sulle cuticole e sulle unghie per mantenerle idratate e sane.

Preparare la pelle sotto la doccia o nella vasca da bagno è fondamentale per ottenere una pelle pronta per l'estate. Scegli il metodo che preferisci, ma ricorda sempre di dedicare del tempo alla cura della tua pelle per godere al meglio delle attività all'aperto durante l'estate. Segui i nostri consigli e preparati a mostrare una pelle radiosa in questa stagione!

Installatori Bagni