Design esclusivo Made in Italy



Blog

5 modi per igienizzare il bagno con prodotti naturali

  • 22/02/2022

È possibile pulire il bagno con detersivi ecologici? Certo che sì, perché ci sono tante soluzioni naturali, economiche per le pulizie ecologiche del bagno che garantiscono una perfetta igiene senza danneggiare l’ambiente.

La pulizia del bagno con il vapore è molto efficace. I pulitori a vapore riescono a sciogliere lo sporco che si deposita negli angoli di casa, eliminando in un solo colpo germi e batteri. Il vapore è ideale per igienizzare oggetti, eliminare i cattivi odori che risalgono dagli scarichi, eliminare le muffe e rinfrescare i tessuti. Anche la rubinetteria e i sanitari saranno puliti e disincrostati velocemente.

Se non avete un elettrodomestico che produce vapore, potete pulire il bagno in modo naturale usando bicarbonato, aceto, oli essenziali e limone. Sono facilmente reperibili (in genere si hanno in casa senza doverli necessariamente acquistare), economici e biodegradabili, quindi ideali anche per la nostra salute.

Come igienizzare il bagno in modo naturale?

Per pulire e igienizzare sanitari, rubinetti e piastrelle del bagno sono sufficienti pochi ingredienti naturali, che grazie alle loro caratteristiche chimiche, eliminano batteri, muffe, calcare, incrostazioni e cattivi odori. Possono essere considerati detersivi ecologici:

1. Bicarbonato di sodio per sanitari brillanti

Il bicarbonato di sodio si acquista ad un prezzo accessibile ed è uno tra i rimedi più antichi, versatili ed economici sul mercato.

Il bicarbonato di sodio è ottimo per pulire il bagno in modo ecologico poiché toglie efficacemente macchie e incrostazioni dalle ceramiche, ha potere sbiancante e un’azione deodorante.

Per avere risultati certi si deve miscelare bicarbonato di sodio e acqua sino ad ottenere una crema densa che deve essere applicata con una spugna morbida, sfregando leggermente la superficie da trattare e insistendo dove lo sporco è più tenace. Per eliminare i residui di bicarbonato si utilizza acqua e si asciuga con un panno umido in microfibra, che passato sui sanitari, li lascia puliti e lucidi.

La soluzione di bicarbonato e acqua è perfetta anche per pulire le fughe delle piastrelle e i bordi del piatto doccia.

Essendo leggermente abrasivo, però, il bicarbonato non è da utilizzare sulle rubinetterie e le parti in acciaio.

2. Oli essenziali per igienizzare e profumare il bagno 

Gli oli essenziali si acquistano in erboristeria o nei negozi specializzati. Ne bastano pochissime gocce per rilasciare un’intenso profumo nell’ambiente. Tra i più indicati ci sono le essenze agrumate di limone e bergamotto, quella rilassanti alla lavanda e decongestionanti e fresche all’eucalipto, al timo e al tea tree.

Sono perfetti nelle pulizie domestiche perché svolgono un’azione azione antibatterica. Per igienizzare e profumare il bagno, è possibile aggiungere qualche goccia di olio essenziale alla miscela di bicarbonato e acqua.

3. Aceto contro le incrostazioni da calcare

L’aceto è in grado di togliere il calcare. Si utilizza puro o diluito in acqua molto calda. È facilmente reperibile ma non ha un odore piacevole. L’aceto è perfetto per pulire i pavimenti in ceramica e le piastrelle di rivestimento del bagno. Essendo una sostanza acida non va assolutamente utilizzata su marmi e graniti perché li danneggerebbe opacizzandoli in modo permanente.

4. Acido citrico contro il calcare

Un altro ingrediente naturale utile per la pulizia del bagno è l’acido citrico, una sostanza efficace per rimuovere le incrostazioni di calcare dai rubinetti e sanitari. L’acido citrico va diluito in acqua distillata e poi vaporizzato sulle superfici, purché non di marmo.

Lo si lascia agire per dare il tempo al prodotto di scogliere lo sporco e si risciacqua con acqua. Perfetto anche per eliminare il calcare dai filtri dei rubinetti o dal soffione della doccia; basta smontare le parti da pulire e lasciatele a bagno nella soluzione di acqua e acido citrico per una notte.

5. Limone per le pulizie di casa in generale

Il limone è perfetto per sgrassare e profumare.

Grazie alle sue proprietà detergenti e antibatteriche può essere usato praticamente su tutte le superfici di casa.

Lucida i metalli come il rame, l’argento e l’alluminio, pulisce i vetri e gli specchi se usato in soluzione con l’acqua, elimina i cattivi odori. Perfetto per sciogliere il calcare e rimuovere le incrostazioni.

Installatori Bagni