Design esclusivo Made in Italy



Blog

Come arredare un bagno di design


  • 29/06/2022

Non sai come gestire lo spazio perché il tuo bagno è piccolo? Preferisci la vasca o la doccia?
In questo percorso proponiamo delle soluzioni di bagni design che hanno come comune denominatore il benessere.

Quante volte, guardando le foto di un bagno moderno di design abbiamo desiderato averne uno uguale. Cosa rende tanto speciale un bagno da farci rimanere incantati?

L’ideale è fare un mix tra funzionalità e design.

Ogni anno le aziende propongono nuove soluzioni di arredo per bagni design nel rispetto delle mode e dei consumatori, sempre più attenti alla qualità del prodotto, che deve essere personalizzabile, duraturo e dare benessere.

Il bagno, in particolare, è l’ambiente che richiede una particolare progettazione per essere confortevole e pratico allo stesso tempo.
Da camera di servizio è diventato luogo di relax da valorizzare ed esibire.

Il bagno è la stanza più intima della casa, uno spazio in cui ritagliare un po’ di tempo per se stessi, per la cura del proprio corpo. È importante quindi sia rilassante e piacevole, per trascorrere momenti rigeneranti. Bagni Italiani vi propone bagni design moderni che strizzano l’occhio alle novità del momento, ma guardano anche ai tempi passati con un po’ di nostalgia, perché hanno ancora tanto da trasmetterci.

Bagni design: mobiletti bagno pratici e belli

L’arredo del bagno design punta su elementi che presentano delle caratteristiche in grado di stupire.

Pensiamo ai mobiletti bagno che, con le loro forme e colori danno carattere al tutto.

Mobili costituiti da piani su cui appoggiare i lavabi a ciotola ovali o rettangolari oppure mensole in resina con lavandini integrati, dell’aspetto moderno e raffinato.

Sempre molto apprezzato il mobiletto bagno con cassetti ampi per contenere biancheria e detergenti corpo, in modo da avere tutto a portata di mano ma nello stesso tempo nascosto, per dare un aspetto minimal all’arredo.

La ceramica per il lavabo è e resta ancora una delle scelte più gettonate, ma si tinge di nuovi colori in nuance con i sanitari. Ma anche nuovi materiali vengono scelti da molti come il vetro o il metallo, in grado di dare un tocco di freschezza e novità al lavandino.

Molto in voga il bagno dalle tonalità grigie, impreziosito da rivestimenti in grés di grandi dimensioni o addirittura senza piastrelle, ma con le pareti in resina, che ben si adattano agli ambienti umidi e a contatto con l’acqua. La resina, molto versatile, crea un tutt’uno tra pavimento e rivestimento e scompaiono le fughe.

Bagni design: sanitari a terra o sospesi?

La scelta dipende molto dai gusti personali.

I sanitari sospesi consentono di passare il panno per le pulizie più semplicemente, ma richiedono di essere staffati a muri portanti o contro muri ed, in genere hanno costi un po’ più alti di quelli a terra.

Oggi come oggi, la cassetta per del wc resta solo per alcuni modelli, mentre la maggior parte ha lo sciacquone a muro. Se si opta per la cassetta esterna, il wc sporgerà rispetto al bidet; se la cassetta è incassata allora i due sanitari possono essere collocati filo parete.

Una valida soluzione è proposta dalla linea Monolith, un sistema brevettato che permette di avere i sanitari sospesi senza opere murarie.

Sono tornati di gran moda i sanitari colorati. Negli anni ’60 e ’70 erano molto diffusi.Oggi sono proposti con sfumature pastello eleganti, perfettamente abbinabili ai piatti doccia o agli altri elementi d’arredo.

Per chi vuole osare esistono poi sanitari decorati a motivi floreali e/o geometrici per spingersi verso mode estreme.

Bagni design: le docce

La doccia rappresenta un elemento molto importante nel bagno design moderno.

I piatti doccia si presentano di tutte le dimensioni e forme, perché realizzati in materiali versatili che ben si prestano ad essere adattati a qualunque circostanza. Se si ha la possibilità, un box doccia di grandi dimensioni impreziosito da un vetro temprato trasparentissimo arrederà il bagno con grande eleganza.

Abbiamo la possibilità di scegliere tra diverse tipologie di apertura, come le ante battenti oppure con ante scorrevoli e di grande impatto visivo le docce walk-in, caratterizzate da un solo pannello vetrato, ma aperte su di un lato per accedere direttamente alla doccia.

Installatori Bagni